lunedì 25 febbraio 2008

CONDOMINIO E PANNELLI SOLARI


Visto che molti cittadini si stanno interessando alle energie alternative e, ovviamente, al risparmio energetico ci sembra utile puntualizzare un paio di cosette che riguardano i condomini. Precisazioni dal punto di vista legale.

La decisione di un singolo condomino di installare sul tetto dei pannelli solari potrebbe essere contestata da parte degli altri condomini?

L’installazione di pannelli solari ingombranti sulla copertura di un edificio condominiale, da parte del singolo condomino, riduce la possibilità di utilizzo della cosa comune, alterandone la possibilità di uso da parte degli altri condomini, oltre ad alterarne l’estetica.
Ne consegue che tale installazione può essere contestata, ma soltanto nel caso in cui venga modificata la sostanza dell’edificio, arrecando pregiudizio allo stesso o mutandone la destinazione.
Nell’ipotesi in cui i pannelli solari di proprietà di in singolo condomino rechino danni a terzi, la responsabilità, sia in ordine alla mancata eliminazione delle cause del danno, sia al risarcimento, è a carico esclusivamente del proprietario del pannello solare, non anche degli altri condomini.

Come vengono ripartite le spese di installazione e quelle di manutenzione?

Nel caso in cui i pannelli solari siano attribuiti in uso esclusivo ad uno soltanto dei condomini, le spese per la sua riparazione sono poste ad esclusivo carico dello stesso.
Al contrario, nel caso in cui i pannelli solari siano utilizzati dall’intero condominio per ottenere un risparmio ed un uso più razionale dell’energia , le spese che si rendessero necessarie per la loro riparazione sono divise fra i condomini in relazione alle quote millesimali.

Per mettere i pannelli solari sul tetto comune che maggioranza condominiale occorre?
Per gli interventi in parti comuni di un edificio, volti al contenimento del consumo energetico degli edifici stessi, o di loro singole parti, ed all’utilizzo di fonti di energia, sono valide le decisioni prese a maggioranza delle quote millesimali dei condomini.

Qual è la normativa applicabile?

La normativa applicabile in caso di installazione di pannelli solari volti al risparmio e all’uso razionale dell’energia è la L. 9 gennaio 1991 n° 10.

Abbiamo letto e riportato questi pareri legali dell'Avv. Claudio Linzola dal sito greenman.it.

Nessun commento: